GUERRA USA-RUSSIA PER PROCURA - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Guerra USA-Russia
per procura all'Ucraina:
una narrazioneù
Italo-Europea
sconcertante.

La guerra che si sta combattendo tra Russia e Ucraina, per procura degli USA, evidenzia ogni giorno una narrazione sempre piu sconcertante che più non sembra rientrare in quella che potrebbe essere definita "propaganda", ma piuttosto scarsa considerazione della popolazione europea, ed in particolare degli Italiani. Forse con la complicità dei governi che, pur succedutisi in nome del cambiamento, nulla hanno cambiato.
Così, dopo le dichiarazioni dell'alto rappresentante europeo "Borrell" a Firenze, di cui vi abbiamo riportato in altro articolo, ecco una nuova narrazione che desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione.
Anche questa supportata da documentazione di Agenzie Stampa di tutto rilievo e ritenute "sicure" in Italia.
E' Alta tensione tra Washington e Mosca per la gestione della centrale nucleare a Tecnologia degli Stati Uniti nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina.
L'impianto oggi è controllato dalla Russia ed è uno dei nodi cruciali della guerra iniziata da 14 mesi.
Secondo Adnkronos, Washington ha preso posizione, come riferisce la Cnn, con una lettera che il Dipartimento dell'Energia ha inviato a Rosatom, l'azienda statale russa attiva nel settore dell'energia atomica.
Nella lettera, gli Stati Uniti comunicano alla direzione generale di Rosatom che l'impianto "contiene dati tecnici nucleare di origine statunitense" e la loro esportazione "è controllata dal governo degli Stati Uniti". Washington vuole evitare che il materiale venga utilizzato in maniera potenzialmente dannosa per gli interessi americani. Ricordiamo tuttavia, come riporta Adnkronos, che la centrale di Zaporizhzhia, nella regione occupata dalla Russia, è gestita da Rosatom.
Dipartimento dell'Energia americano ha ammonito Rosatom, chiarendo che sarebbe "illegale" se cittadini o enti russi mettessero mano sulla tecnologia a stelle e strisce.
E' sorprendente leggere l'ammonizione degli USA che forniscono armi all'Ucraina, che combatte la Russia per loro stessa procura.
La lettera continua: "È illegale secondo la legge degli Stati Uniti per le persone non autorizzate, inclusi cittadini russi ed entità russe come Rosatom e le sue sussidiarie, consapevolmente e volontariamente accedere, possedere, controllare, esportare, archiviare, sequestrare, rivedere, riesportare, spedire, trasferire, copiare, manipolare tale tecnologia o dati tecnici, o dare indicazioni o autorizzare altri a fare lo stesso, senza che tali entità russe siano destinatari autorizzati dal Segretario del Dipartimento degli Stati Uniti di Energia".
Lasciamo al lettore ogni qualsiasi interpretazione, certi che forse, qualche domanda si potrebbe porre, magari dopo aver letto la stessa notizia riportata da ANSA....
Ettore Lembo
08/05/2023


.
Torna ai contenuti