VERTICE DRAGHI-SANCHEZ-COSTA- MITSOTACHIS: - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Vertice Draghi
-Sanchez-Costa-
Mitsotakis:

la sfida più urgente argomento di questo incontro è quella dell'energia.
Le parole pronunciate dal Presidente del Consiglio, in conferenza stampa  dopo il vertice Draghi-Sanchez-Costa-Mitsotakis, lanciano segnali che al di là delle parole, pongono tanti interrogativi.
"Abbiamo molte sfide comuni a cui vogliamo trovare risposte comuni insieme a tutti gli altri parter dell'Unione europea.
La sfida più urgente argomento di questo incontro è quella dell'energia".
E' proprio l'energia il cardine principale che serve per rimettere in moto l'Italia, come ben stanno toccando con mano, o meglio sentendo nella propria tasca, gli Italiani.
Costo dei carburanti che schizzano in maniera irrefrenabili verso l'alto, bollette luce e gas, che sembrano subire aumenti in poco tempo che potrebbero toccare le tre cifre, e così via dicendo, con tutte le conseguenze derivanti, sono fatti concreti e sotto gli occhi di tutti.
Molte le aziende piccole o grandi che chiudono a causa della insostenibilità dei costi, talmente elevati, che superano i ricavi.
Proprio per questo, siamo molto attenti a come si intende affrontare il problema che rischia di travolgere   tutto il sistema Italia.
La condivisione con altri paesi europei, certamente può essere utile, tuttavia le parole non sembrano in grado di risolvere i problemi
Ecco che ci viene in mente una riflessione di Ignoto Uno pubblicato sul EttoreLemboNews (link alla pagina) qualche giorno fa e ripreso da numerosi giornali, proprio sul tema energia.
Ignoto Uno, da Cittadino Semplice, si e' rivolto ad esperti, cattedratici universitari, per capire il problema ed affrontarlo.
L'analisi fatta, ha evidenziato certamente i gravissimi errori strategici compiuti nel tempo dai vari governi, forse molto poco lungimiranti, che hanno portato l'Italia ad essere dipendente da altre nazioni, rinunciando alla possibilità di produrre energia in casa propria.
Forse non bisognava arrivare ad accorgersi oggi del problema.
Problema che certamente non dipende esclusivamente dal conflitto Russo-Ucrainico.
Un problema che andava affrontato e risolto da tempo e non in maniera demagogica.
L'analisi di Ignoto Uno, Semplice Cittadino e' stata fatta interpellando esperti veri, quelli che non appaiono in TV e non gridano slogan, ma studiano seriamente i problemi. Questi, hanno lasciato intendere che quelle definite "energie rinnovabili", non sembrano risolvere tutti i problemi, come si vorrebbe che fosse, per motivi pratici, tecnici ed economici.
In ogni caso, qualunque soluzione si voglia intraprendere, e gli "Esperti" davano concreti suggerimenti, ci vogliono anni prima di mettere a regime la scelte che si intendono effettuare, tanto da non essere tangibili nell'immediato.
Nessun miracolo quindi, come invece sembra essere auspicato in tavoli che vedono coinvolti esponenti al vertice di altri paesi europei.
Ci si chiede quindi se chi ha in mano il timone, stia facendo lo stesso percorso, fatto dal Cittadino Semplice, approcciando il problema in maniera scientifico e pianificando soluzioni tattiche, che possano aiutare i cittadini, anche se  parzialmente e nel breve periodo nell'affrontare i disagi, ma ancor più strategiche, che possa rendere l'Italia autonoma.
Ci chiediamo ancora se sono state valutate attentamente quelle soluzioni definite
"Energie Rinnovabili". Sembra infatti che tanti esperti mettono fortemente in dubbio a vario titolo l'effettiva validità di scelta.
Le scelte da effettuare oggi sono determinanti per il futuro, e non possono essere il frutto di demagogie ed interessi o favoritismi a vario titolo, se non quelle che possano portare vantaggi a tutti gli Italiani.
Ritornando al vertice, e' apprezzabile che Draghi abbia parlato di una "naturale convergenza di vedute" con gli altri tre leader, prospettando un "approccio comune per il prossimo consiglio europeo", ma quale soluzione pone in essere per rimettere in moto l'Italia?
(Ettore Lembo)
19+(03/2022

.
Torna ai contenuti