ELEZIONI AMERICANE: CHI HA VINTO? - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Elezioni americane,
chi ha vinto?

“Ha vinto Trump”, “ no, non ha vinto Trump perché ha vinto meno di quanto i sondaggi dicevano che avrebbe vinto”, “no, non ha vinto Trump perché i repubblicani hanno scelto il governatore della Florida”.

Siamo arrivati al punto di leggere una Ansa che dichiarava che un “collaboratore” di Trump avrebbe telefonato alla CNN per informarli che Trump sarebbe stato “furioso”perché “aveva vinto poco”, non perché aveva “perso”.

Qualche giorno fa scrivevo su questo giornale un pezzo dal titolo "informazione, disinformazione e contro informazione", in queste ore stiamo avendo un fulgido esempio della distanza, spesso incolmabile, fra la “notizia” ed il “commento”.

Quale la notizia? A leggere quello che scrivono i media di tutto il mondo nei loro articoli, pressoché a senso unico globale, “ha vinto il partito repubblicano nelle elezioni di Midterm”, che è a guida Trump.

Poi vi sono i commenti……..

Le assemblee democratiche si “vincono” con un membro in più dell’avversario politico

Il resto è noia.

Con questo nuovo Congresso americano e con questo nuovo Senato, qualsiasi composizione essi avranno, l’inquilino della Casa Bianca dovrà confrontarsi e lo stesso ha già dichiarato che “collaborerà con la opposizione”, questo è il linguaggio che ha ritenuto di usare. Avrebbe dovuto meglio dire, dal mio punto di vista, che è pronto a prendere atto della nuova maggioranza nei rami del parlamento americano ed ha trovare con la stessa il dovuto equilibrio istituzionale. Sarebbe stato più chiaro per tutti.

Equilibrio che impatterà sugli Stati Uniti e, come è ovvio vista la rilevanza degli stessi, su tutte le nazioni nel mondo.

Nuovi equilibri e nuovi scenari si stanno aprendo, anche per la nostra martoriata Europa e la nostra amata Italia.

Sapranno coglierne le opportunità i governanti europei?

Questo, però, per i media nostrani non conta.

Parrebbe, infatti, che la “notizia” per lor signori sia esclusivamente “Trump ha vinto poco”.

In fondo, involontariamente, la vera notizia la hanno data.

Trump ha vinto, con questo nuovo scenario le cancellerie, e la NATO, dovranno fare i conti.

Ignoto Uno
10/11/2022
.
Torna ai contenuti