SCINTILLE NEL DONBASS.. - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Scintille
nel Donbass

la situazione potrebbe degenerare.
Il presidente russo Putin ha denunciato un 'deterioramento' della situazione nel Donbass, la regione dell'est dell'Ucraina.
una potente esplosione è stata segnalata nel centro di Donetsk. Si sarebbe verificata vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi: lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Secondo  i separatisti filo-russi citati dalla Tass ad esplodere è stata un'autobomba vicino all'edificio governativo a Donetsk. L'intera città di Donetsk "ha sentito l'onda d'urto ed il Ministro per le situazioni di emergenza si è recato sul luogo dell'esplosione". Lo riporta l'agenzia russa Interfax sottolineando che al momento "non sono state segnalate vittime".
Secondo la Tass nota Agenzia Russa,, Vladimir Putin è convinto che sanzioni contro la Russia nell'ambito della crisi ucraina saranno imposte comunque e che gli occidentali troveranno "una scusa".
Mentre  Gli Usa accusano la Russia di manovrare le persone con "cinismo" nel caso delle evacuazioni dei civili dalle regioni separatiste dell'Ucraina orientale.
"Le sanzioni devono essere efficaci e sostenibili e per questo c'è grande collaborazione anche da parte degli altri Paesi". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulle eventuali sanzioni alla Russia. il premier spiega come ci sia "un pacchetto di sanzioni che si sta studiano all'intenro dell'Ue, con la commissione. I punti di vista dell'Italia - aggiunge - sono tenuti pienamente in conto".
Intanto Il Cremlino si è detto oggi "molto preoccupato" per gli scontri nell'est dell'Ucraina. "Quello che sta accadendo nel Donbass è molto preoccupante e potenzialmente molto pericoloso", ha detto ai giornalisti il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov. La Russia è "allarmata da notizie" relative al forte aumento dei bombardamenti nel Donbass "con l'uso di armi proibite dagli accordi di Minsk". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavorv citato dalla Tass.
Secondo l'Onu, le conseguenze di una guerra sarebbero catastrofiche. "La situazione attuale è più complessa di quella che esisteva durante la guerra fredda". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
Insomma, la tensione sale, e sembra che nessuno voglia trovare la soluzione...
Forse questa guerra fa comodo a qualcuno?
(fonti ANSA)
Ettore Lembo
19/02/2022

.
Torna ai contenuti