PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Putin accusa
gli Stati Uniti

di cercare di attirare la Russia in guerra.
Di Natalia Zinets e Vladimir Soldatkin

KIEV/MOSCA, 1 febbraio (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato martedì l'Occidente di aver deliberatamente creato uno scenario progettato per attirarlo in guerra e di aver ignorato le preoccupazioni della Russia sulla sicurezza dell'Ucraina.

Nei suoi primi commenti pubblici diretti sulla crisi per quasi sei settimane, un ribelle Putin non ha mostrato alcun segno di arrendersi alle richieste di sicurezza che l'Occidente ha chiamato "non iniziatori" e una possibile scusa per lanciare un'invasione, cosa che Mosca nega.
"È già chiaro ora... che le preoccupazioni fondamentali della Russia sono state ignorate", ha detto Putin in una conferenza stampa con il primo ministro ungherese in visita, uno dei numerosi leader della NATO che cercano di intercedere con lui mentre la crisi si è intensificata.
Putin ha descritto un potenziale scenario futuro in cui l'Ucraina è stata ammessa alla NATO e poi ha tentato di riconquistare la penisola di Crimea, territorio sequestrato dalla Russia nel 2014.
"Immaginiamo che l'Ucraina sia un membro della NATO e inizi queste operazioni militari. Dovremmo entrare in guerra con il blocco della NATO? Qualcuno ci ha pensato? Apparentemente no", ha detto.

La Russia ha ammassato più di 100.000 soldati al confine ucraino e i paesi occidentali affermano di temere che Putin stia pianificando un'invasione.
La Russia lo nega, ma ha affermato che potrebbe intraprendere un'azione militare non specificata se le sue richieste di sicurezza non saranno soddisfatte. I paesi occidentali affermano che qualsiasi invasione comporterebbe sanzioni contro Mosca.
Il Cremlino vuole che l'Occidente rispetti l'accordo del 1999 secondo cui nessun Paese può rafforzare la propria sicurezza a spese degli altri, che considera al centro della crisi, ha affermato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.
Ha sollevato la carta firmata a Istanbul dai membri dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che comprende Stati Uniti e Canada, durante una telefonata con il segretario di Stato americano Antony Blinken.
Lavrov ha detto che Blinken ha accettato la necessità di discutere ulteriormente la questione mentre un resoconto statunitense della chiamata si è concentrato sulla necessità che Mosca si ritiri.
"Se il presidente Putin non intende davvero una guerra o un cambio di regime, ha detto il segretario al ministro degli Esteri Lavrov, allora questo è il momento di ritirare truppe e armi pesanti e avviare una discussione seria", ha detto ai giornalisti un alto funzionario del Dipartimento di Stato.
Gli Stati Uniti sono disposti a discutere di dare al Cremlino un modo per verificare l'assenza di missili da crociera Tomahawk nelle basi NATO in Romania e Polonia, se la Russia condividerà informazioni simili sui missili su alcune basi russe, ha riferito Bloomberg.
La Casa Bianca e il Dipartimento di Stato non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento, ma una fonte che conosce la situazione ha affermato che gli Stati Uniti si sono offerti solo di avere colloqui su una serie di preoccupazioni della Russia, come le questioni relative al controllo degli armamenti nei forum appropriati.
Putin non parlava pubblicamente della crisi ucraina dal 23 dicembre, lasciando ambiguità sulla sua posizione personale mentre diplomatici russi e occidentali sono stati impegnati in ripetuti cicli di colloqui.
Le sue osservazioni di martedì riflettevano una visione del mondo in cui la Russia ha bisogno di difendersi da Stati Uniti aggressivi e ostili. Washington non si preoccupa principalmente della sicurezza dell'Ucraina, ma del contenimento della Russia, ha detto Putin.
"In questo senso, l'Ucraina stessa è solo uno strumento per raggiungere questo obiettivo", ha affermato.
"Questo può essere fatto in diversi modi, trascinandoci in una sorta di conflitto armato e, con l'aiuto dei loro alleati in Europa, forzando l'introduzione contro di noi di quelle dure sanzioni di cui parlano ora negli Stati Uniti"
Il primo ministro ungherese Viktor Orban, che ha spesso combattuto con i leader dell'Europa occidentale sulla democrazia nel suo stesso paese, ha affermato di ritenere dopo i suoi colloqui con Putin che ci fosse spazio per un compromesso.
"Mi sono convinto oggi che le differenze esistenti nelle posizioni possono essere colmate ed è possibile firmare un accordo che garantirebbe la pace, la sicurezza della Russia ed è accettabile anche per gli Stati membri della NATO", ha detto Orban.

PISTOLA ALLA TESTA DELL'UCRAINA
Mentre i paesi occidentali si affrettano a mostrare solidarietà all'Ucraina, gli Stati Uniti hanno esortato il presidente brasiliano Jair Bolsonaro a cancellare una visita con Putin in Russia, ha detto una fonte a Reuters.
Martedì, il primo ministro britannico Boris Johnson ha incontrato il presidente Volodymyr Zelenskiy a Kiev e ha accusato Putin di aver puntato una pistola alla testa dell'Ucraina per chiedere modifiche all'architettura di sicurezza in Europa.
"È fondamentale che la Russia faccia un passo indietro e scelga un percorso di diplomazia", ​​ha affermato Johnson. "E credo che sia ancora possibile. Siamo desiderosi di avviare un dialogo, certo che lo siamo, ma abbiamo le sanzioni pronte, stiamo fornendo supporto militare e intensificheremo anche la nostra cooperazione economica".
Johnson ha affermato che qualsiasi invasione russa dell'Ucraina porterebbe a un disastro militare e umanitario.
"Ci sono 200.000 uomini e donne sotto le armi in Ucraina, faranno una resistenza molto, molto feroce e sanguinosa", ha detto. "Penso che i genitori, le madri in Russia dovrebbero riflettere su questo fatto e spero vivamente che il presidente Putin faccia un passo indietro dal percorso del conflitto e che ci impegniamo in un dialogo".
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, anche lui in visita a Kiev, ha affermato che la Polonia aiuterebbe l'Ucraina con forniture di gas e armi, nonché aiuti umanitari ed economici .
"Vivendo vicino a un vicino come la Russia, abbiamo la sensazione di vivere ai piedi di un vulcano", ha detto Morawiecki.
Zelenskiy, che ha più volte minimizzato la prospettiva di un'imminente invasione, ha firmato un decreto per aumentare le sue forze armate di 100.000 soldati in tre anni. Ha esortato i legislatori a mantenere la calma ed evitare il panico.
L'aumento delle truppe "non è perché avremo presto una guerra ... ma in modo che presto e in futuro ci sarà la pace in Ucraina", ha detto Zelenskiy.
Reporting di Natalia Zinets e Vladimir Soldatkin; Rapporti aggiuntivi di Matthias Williams e Gabriela Baczynska a Kiev, Tom Balmforth e Alexander Tanas a Mosca, Krisztina Than a Budapest, Mark Trevelyan, William James e Guy Faulconbridge a Londra, Simon Lewis, Steve Holland, Eric Beech e Humeyra Pamuk a Washington, Kanishka Singh a Bengaluru e Gabriel Stargardter a Rio De Janeiro; Scritto da Peter Graff e Costas Pitas; Montaggio di Mark Trevelyan, Mark Heinrich e Grant McCool
Tradotto da Reuters e pubblicato per Voi.
Fonte Reuters
(Ettore Lembo)
03/02/2022

.
Torna ai contenuti