MA, SIAMO SICURI CHE.... - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Ma, siamo sicuri che
Volodymyr Zelens'kyj
e Joe Biden,

insieme a qualche presidente europeo vogliono la pace?
Tutti coloro che sperano in una pace tra Ucraina e Russia, si chiedono seriamente se il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelens'kyj, insieme a Joe Biden la vogliono realmente. Sembra infatti che, per motivi che dovrebbero ben spiegare, vogliono assolutamente che la guerra continui, se non addirittura che diventi mondiale.
Tralasciando le motivazioni che in articoli precedenti abbiamo evidenziato, fatti ed affermazioni degli ultimi giorni alimentano le perplessità.
Nella prevista via Crucis a Roma, una croce sarà portata insieme, uniti, da una famiglia ucraina ed una russa nella penultima stazione, in cui "Gesù muore sulla croce".
Sarà questa l'immagine 'clou' della Via Crucis presieduta dal Papa, che in questo Venerdì Santo torna nel tradizionale scenario del Colosseo, dopo gli anni della pandemia.
Così il Papa aveva disposto.
Di sicuro nessuno si aspettava che il Presidente dell'Ucraina fosse contrario.
L'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede contesta infatti la decisione vaticana di far portare insieme la croce a una famiglia ucraina e una russa alla Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo, presieduta dal Papa.
"L'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede - twitta l'ambasciatore Andrii Yurash - capisce e condivide la preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità sull'idea di mettere insieme le donne ucraine e russe nel portare la Croce durante la Via Crucis di venerdì al Colosseo".
Così, si legge in una nota ANSA che aggiunge: "Ora stiamo lavorando sulla questione cercando di spiegare le difficoltà della sua realizzazione e le possibili conseguenze".
Una contrarietà che va ad aggiungersi alla violenta espressione di Biden nei confronti di Putin, accusandolo di genocidio. Affermazione che arriva dopo le  altrettante violente espressioni precedenti e che avevano già ricevuto numerose prese di distanza da alcuni esponenti politici internazionali e non.
Così, sembra infatti che i due presidenti, Ucraina e USA, non vogliano assolutamente trovare una via per la pace. Ma spazzare il campo ad ogni possibilità di distensione.
E se per Zelens'kyj, Biden e' un grande statista, Macron ancora una volta invita a moderare i termini se si vuol lavorare per raggiungere la pace prendendone le distanze, pur continuando ad appoggiare l'Ucraina.
Il silenzio invece arriva dall'Italia, che pur essendo il paese europeo più penalizzato da questa guerra, a causa della dipendenza dalla Russia, grazie alle politiche degli ultimi anni, sembra anch'essa, non essere favorevole ad una pace.
Addirittura, secondo alcune voci popolari, sembra che vi sia in atto una propaganda che sostenga l'Ucraina e spinga verso una russo- fobia.
Di sicuro questa discriminazione non giova alla pace, e questo "veto", che non e' l'ultimo, altri li abbiamo già trattati e altri ne tratteremo, stimolano le perplessità sulla volontà alla pace.
Intanto, come in tutte le guerre, il prezzo più alto lo pagano le vite umane, senza alcuna distinzione di età, genere e nazionalità.
Ettore Lembo
14/04/2022


.
Torna ai contenuti