ARRIVA L'EURO, VOLANO I PREZZI.... - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Arriva L'Euro,
volano i prezzi.

Sarà forse la conferma che chi entra nell'Euro entra nel girone del Dantesco Inferno?
Sembra proprio confermato il pensiero di tanti che asseriscono che entrare nell'Euro significhi entrare "nell'Inferno Dantesco".
Così, mentre gli inglesi son fuggiti dall'Europa, per di più senza essere mai entrati nell'Euro monetario, altrimenti da esso stritolati, i Croati, ci sono cascati con tutte le scarpe, ed i risultati della "disastrosa scelta" sono tangibili da subito.
Dal primo Gennaio e' arrivato l'Euro e i prezzi volano. In Croazia interviene il governo
Rincari su pane e burro anche del 30%. Protesta la popolazione.
Rincari ritenuti ingiustificati dal governo, che ha annunciato un intervento nei prossimi giorni.
Ricordiamo che ciò avvenne anche in Italia, e la "colpa" fu attribuita al governo Berlusconi, nonostante che la "trappola" fosse stata accuratamente preparata da quel Prodi, che senza averne titolo, e' andato a disquisire di Italia ed Europa con la Von der Leyen a Roma nei giorni scorsi, senza averne alcun titolo.
Per di più con il silenzioso, ed inspiegabile  assenso della Meloni.
In Croazia, come allora avvenne in Italia, la maggior parte degli aumenti riguarda arrotondamenti che in molti casi superano di molto la logica della conversione, con rincari dal 5 fino al 20 per cento rispetto ai prezzi precedenti l'introduzione della moneta unica europea.
Ad accusare "una parte dei commercianti e imprenditori di approfittare della transizione dalle kune croate all'euro è stato anche il primo ministro Andrej Plenković, che ha annunciato possibili interventi se entro venerdì la situazione non si normalizzerà.
Plenković ha detto che il governo dispone di strumenti forti "che non esiterà ad adoperare". Tra i possibili interventi si parla di aumenti di tasse e imposte mirati, abolizioni di sussidi per gas ed energia o anche il congelamento di prezzi per centinaia di articoli ai livelli di dicembre.
Un "ricatto" che se per il popolo Croato può sembrare "anomalo" per noi italiani, e diventerà una regola di sinistra memoria.
Ricordiamo che oltre ad entrare nell'Eurozona, la Croazia e' ultimo Paese a essere entrato nell'Ue nel luglio 2013 ed all'inizio dell'anno ha aderito anche alla zona Schengen di libera circolazione in Europa.
Chissà perché, alla luce di ciò, ci tornano in mente i versi infernali di dantesca memoria da dedicare ad i NeoEuropei Croati, divenuti "compagni" di sventura.
"Lasciate ogni speranza, o Voi che entrate".
Ettore Lembo
12/01/2023

.
Torna ai contenuti