IL COVID PUNTA I RIFLETTORI... - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
Il COVID punta
i riflettori

sull'approccio squilibrato alla morte a livello globale - panel di esperti
Di Jennifer Rigby

Un interessante articolo  che propone la Reuters e che probabilmente, difficilmente il Ministero della salute Italiano consentira' di pubblicare....
A voi la traduzione e il link per l'originale.
(Ettore Lembo)
02/02/2022

LONDRA, 31 gen. (Reuters) - Il modo in cui moriamo ha bisogno di un ripensamento fondamentale, secondo un gruppo di esperti internazionali, che affermano che il COVID-19 ha puntato i riflettori sulla cura dei morenti. La morte è stata "sovramedicalizzata" e di conseguenza milioni di persone in tutto il mondo stanno soffrendo inutilmente alla fine della loro vita, con gli operatori sanitari delle nazioni ricche che cercano di prolungare la vita piuttosto che sostenere la morte, secondo un gruppo di esperti convocato dalla rivista medica Lancet .
Allo stesso tempo, circa la metà delle persone nel mondo muore senza cure palliative o sollievo dal dolore, in particolare nei paesi a basso reddito. La Commissione Lancet – che coinvolge pazienti, esperti di comunità, filosofi e teologi oltre a esperti in sanità e assistenza sociale – chiede un cambiamento.

"Come possiamo creare un modo equilibrato per sostenere le persone mentre stanno morendo?" La co-presidente della Commissione, la dott.ssa Libby Sallnow, consulente di medicina palliativa e docente onorario di clinica senior presso l'University College di Londra, ha affermato in un'intervista. "Al momento non lo stiamo gestendo come potremmo". Sebbene il lavoro della Commissione Lancet sia iniziato nel 2018, il dottor Sallnow ha affermato che gli estremi osservati durante la pandemia gli hanno dato un nuovo focus. Ha ricordato di aver curato i pazienti COVID a casa e in ospedale durante la pandemia, con quelli in ospedale in grado di accedere a terapie e sollievo dal dolore, ma in grado di parlare con i propri cari solo tramite un iPad tenuto in alto dal personale medico. Al contrario, i pazienti a casa avevano con sé i loro cari, ma spesso lottavano per le medicine per alleviare la loro sofferenza. Sallnow ha riconosciuto che le misure di controllo delle infezioni all'inizio della pandemia avevano reso difficile fornire cure in modo "equilibrato". "Nella prima ondata di COVID, le persone stavano cercando di rispondere a qualcosa di completamente sconosciuto. Ma presto il mondo si è reso conto che non va bene non avere le persone che ami con te quando stai morendo", ha detto. La commissione aveva cinque raccomandazioni per quella che chiamavano una "nuova visione della morte". In primo luogo, affrontare i determinanti sociali della morte, del morire e del lutto, per consentire vite più sane e morti più eque.
Raccomandano inoltre che la morte debba essere vista come qualcosa di più di un semplice evento fisiologico e, in quanto tale, le reti di assistenza devono includere famiglie e comunità oltre ai professionisti. Devono anche essere incoraggiate le conversazioni sulla morte, e la morte stessa ha un valore riconosciuto, hanno concluso. Il lavoro della commissione si concentra su malattie o lesioni che limitano la vita, piuttosto che su morti improvvise o violente, morti di bambini o morti dovute all'ingiustizia.

Reportage di Jennifer Rigby a Londra; Montaggio di Michele Gershberg e Chizu Nomiyama

.
Torna ai contenuti