MANIFESTAZIONE CANADESO CONTRO I VACCINI - ETTORE LEMBO NEWS

Title
Vai ai contenuti
La manifestazione
canadese

contro i mandati sui vaccini blocca Ottawa mentre Trump elogia la protesta.
Strano che in Italia si parli poco delle manifestazioni ...
Questo è ciò che accade in Canada, dove i camionisti...
L'articolo e della Reuters, tradotto liberamente per Voi
(Ettore Lembo)
01/02/2022

OTTAWA, 30 gen. (Reuters) - Decine di camion e altri veicoli hanno bloccato l'area del centro di Ottawa per il secondo giorno dopo che migliaia di persone sono scese sabato nella capitale canadese per protestare contro il primo ministro Justin Trudeau e i mandati del vaccino contro il COVID-19 .
I camion sono rimasti parcheggiati nelle strade vicino al parlamento domenica, un giorno prima che i legislatori riprendessero il lavoro dopo le vacanze. Anche domenica centinaia di manifestanti erano fuori. Alcuni camionisti hanno detto che non se ne andranno fino a quando il mandato non sarà revocato.
L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando a una manifestazione in Texas sabato, ha elogiato i manifestanti canadesi per "resistere coraggiosamente a questi mandati illegali", in un segno che la politicizzazione della pandemia, vista principalmente a sud del confine, si è diffusa a nord.
In solidarietà con la manifestazione di Ottawa, camionisti e manifestanti hanno bloccato un valico di frontiera tra Canada e Stati Uniti nel sud dell'Alberta, ha detto la polizia su Twitter.
Ad Ottawa, migliaia di persone si sono radunate pacificamente sabato e non ci sono stati arresti, sebbene diversi incidenti siano ora oggetto di indagine da parte della polizia.
"Sono in corso diverse indagini penali", ha affermato la polizia di Ottawa su Twitter, anche per la "profanazione del National War Memorial" e per "comportamenti minacciosi/illegali/intimidatori nei confronti della polizia/lavoratori cittadini e di altri individui".
Un manifestante è stato filmato mentre ballava sul monumento ai caduti - la tomba del milite ignoto - e tra la folla sono state viste bandiere con svastiche. Un centro commerciale del centro è stato chiuso perché i manifestanti si sono rifiutati di indossare maschere.
Michael Cooper, un legislatore conservatore che ha distribuito il caffè durante la protesta, è stato raffigurato in piedi vicino a una bandiera canadese con una svastica durante un'intervista televisiva. In seguito ha rilasciato una dichiarazione su Twitter di condanna del "riprovevole" manifestante.
Il principale soldato canadese, il capo di stato maggiore della difesa, il generale Wayne Eyre, ha denunciato una donna filmata mentre ballava sulla tomba del milite ignoto, dicendo che era "malato".
I manifestanti stanno su un rimorchio che trasporta tronchi mentre camionisti e sostenitori prendono parte a un convoglio per protestare contro i mandati di vaccino contro la malattia del coronavirus (COVID-19) per i conducenti di camion transfrontalieri a Ottawa, Ontario, Canada, 29 gennaio 2022. REUTERS/Patrick Doyle
I manifestanti stanno su un rimorchio che trasporta tronchi mentre camionisti e sostenitori prendono parte a un convoglio per protestare contro i mandati di vaccino contro la malattia del coronavirus (COVID-19) per i conducenti di camion transfrontalieri a Ottawa, Ontario, Canada, 29 gennaio 2022. REUTERS/Patrick Doyle
"Non perdoniamo alcun comportamento irrispettoso", ha affermato sabato la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.
La manifestazione è iniziata come protesta contro l'obbligo di vaccinazione per i conducenti setransfrontalieri , ma si è trasformata in una manifestazione contro il governo Trudeau con una forte vena anti-vaccinazione.
A causa di problemi di sicurezza, Trudeau e la sua famiglia hanno lasciato la loro casa nel centro di Ottawa sabato. All'inizio di questa settimana Trudeau ha affermato che il convoglio rappresentava una "piccola minoranza marginale" che non rappresenta le opinioni dei canadesi.
Circa il 90% dei camionisti transfrontalieri canadesi e quasi il 79% della popolazione ha ricevuto due vaccinazioni contro il COVID-19. Il Canada è ora nel bel mezzo di un picco di casi di varianti di Omicron che sta mettendo a dura prova gli ospedali .
Il ministro dei Trasporti Omar Alghabra ha escluso domenica la revoca di uno qualsiasi dei mandati.
"I vaccini sono il nostro modo migliore per proteggere noi stessi e la nostra economia dal COVID-19", ha affermato Alghabra in un'intervista al CanaBC. "È inaccettabile vedere la svastica volata ovunque", ha aggiunto.
Il Partito conservatore canadese ha sostenuto la protesta , che ha rivolto gran parte della sua rabbia - in segni e canti - direttamente a teTrudeau. Il Partito popolare canadese di destra, che non ha seggi in parlamento, si è presentato alla manifestazione.
"Siamo super-diffusori della libertà", ha detto sabato il leader del Partito popolare Maxime Bernier in un discorso.
Il sindaco di Ottawa Jim Watson ha affermato che alcuni manifestanti hanno molestato una mensa dei poveri, chiedendo pasti gratuiti perché il loro rifiuto di indossare maschere significava che non dovevano ordinare nei ristoranti, secondo un'intervista alla CBC.
"Hai il diritto di protestare, hai avuto la tua protesta, per favore vai avanti", ha detto Watson.
Reporting di Steve Scherer Montaggio di Chizu Nomiyama

.
Torna ai contenuti