Smentita del’ Ex Ministro della Difesa,
Elisabetta Trenta, di quanto pubblicato
su “La Repubblica”
Riceviamo e pubblichiamo questa Nota informativa che l’Ex Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha inviato ad EttoreLemboNews.
Come di consueto, riportiamo la Nota anche sui quotidiani con i quali collaboriamo.
Poiché troppo spesso oggi si confonde l’informazione con la propaganda, ringraziamo l’ex Ministro Elisabetta Trenta per la considerazione e la fiducia.
Ettore Lembo
Gentile Direttore,
Non avendo dal 21 Agosto ad oggi ricevuto risposta nonostante la richiesta di immediata smentita a quanto pubblicato dal quotidiano “La Repubblica”, in un suo articolo a pagina 5, di Martedì 20 agosto 2024, dal titolo: “Il partito di Vannacci preoccupa Salvini. Pressing sul generale perché ci ripensi” a firma di Enrico Ferro ed Antonio Fraschilla, dove arbitrariamente viene indicata la mia possibile adesione ad un possibile partito del Generale Roberto Vannacci, Le chiedo di voler pubblicare per intero la mia nota che Smentisce categoricamente ogni presunta mia partecipazione all’ipotetico partito.
Questa la frase che mi vede coinvolta: “Matteo Salvini mette le mani avanti sul generale autore de Il mondo al contrario, che in realtà ha già pronto il partito, come raccontano i suoi, e potrebbe aderirvi anche l’ex ministra grillina Elisabetta Trenta.”
La frase che ipotizza la mia adesione non corrisponde a verità e smentisco categoricamente di aver lasciato intendere in tal senso.
L’articolo in questione riporta ancora che ad Udine, il 27 settembre prossimo, potrebbe tenersi il primo evento Nazionale del Movimento del Generale, evento che sembrerebbe “tutto incentrato sull’uranio impoverito e sulle conseguenze che ha avuto sui militari: non mancano i post di alcuni animatori del movimento contro il ministro Guido Crosetto e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul tema uranio impoverito.” Per cui quando la stessa testata asserisce: “All’evento del 27 è attesa anche l’ex ministra grillina Elisabetta Trenta”, risulta corretto essendo persona informata, come ovvio che sia, essendo stata Ministro della Difesa.
E’ sconcertante come una testata giornalistica possa fare supposizioni assolutamente prive di fondamenta, per di più una testata come “la Repubblica” che ha una larghissima diffusione Nazionale.
Affermazioni che non trovano alcun riscontro, come asserito nella nota che ho immediatamente inviato alla redazione di “la Repubblica” e che vi metto in copia, in quanto la sua visione della politica del mondo e della società non corrisponde alla mia.
Mi chiedo invece perché non viene associato il mio nome alla “notizia” che sono rappresentante della raccolta firme proposta del Comitato Io voglio scegliere?
Raccolta firme di cui non si parla forse perché desidera restituire ad i cittadini la facoltà di scegliere democraticamente i propri rappresentanti parlamentari attraverso il libero voto?
Forse alcune testate giornalistiche preferiscono fare propaganda, magari costruendo “informazioni” non corrispondenti alla realtà?
Nel ringraziarLa per la Cortese attenzione
Roma 07/ Settembre 2024
Elisabetta Trenta