Vai ai contenuti

DALL'ORO NERO... - ETTORE LEMBO NEWS

Salta menù
ettorelembonews.it
Salta menù

DALL'ORO NERO...

NEWS > SETTEMBRE 2025
Dall’oro nero al nero più nero: cronaca di un furto… indigesto

In Australia, due ladri alla ricerca di benzina trovano soltanto l’essenza più intima di un pullman turistico.

C’è chi organizza colpi miliardari degni di Hollywood, e c’è chi, con ammirevole coerenza, finisce letteralmente immerso nella propria ignoranza. È il caso di due aspiranti furfanti che, nella remota cittadina di Laverton, in Australia Occidentale, hanno tentato di rubare benzina da un pullman turistico. Il dettaglio trascurabile? Hanno collegato il tubo… al WC del mezzo.

Non è solo una notizia di cronaca bizzarra: è la fotografia perfetta di un’epoca. Viviamo in un mondo dove il crimine non ha più la raffinatezza del colletto bianco, né la genialità del ladro gentiluomo. Ha il tubo in mano, poca attenzione ai dettagli e una fretta disperata di “fare il colpo”. Risultato: invece del guadagno, arriva il tanfo.

La scena è quasi pedagogica. Non serve un giudice, basta la biologia: due tizi convinti di fare fortuna si ritrovano con un distillato organico tra le mani. Una giustizia immediata, poetica, perfino ecologica: zero sprechi di carburante, massimo riciclo di contenuti intestinali.

E qui il pensiero corre oltre la cronaca: non è forse un simbolo del nostro tempo? Ci illudiamo di puntare all’oro nero, ma spesso finiamo a raccogliere ciò che di più nero resta della civiltà. Ci crediamo furbi, ma inciampiamo sempre nello stesso errore: la superficialità.

Dicono che l’Australia sia la terra dei canguri e degli spazi infiniti. Ora possiamo aggiungere un nuovo primato: patria ufficiale del “colpo col naso tappato”. Perché se il crimine è lo specchio della società, quello che ci restituisce questa storia è un riflesso insieme tragicomico e profetico: non rubiamo più per sopravvivere, rubiamo per improvvisare. E spesso, improvvisando, ci finiamo dentro.

La morale? Non c’è. Solo un consiglio spassionato: prima di aspirare, guardate bene dove infilate il tubo. Potreste scoprire che, nella vita, il vero serbatoio di carburante non è mai quello che sembra.

Luisa Paratore
Roma
03/09/2025

Fonti

Stranomavero – Ladri credono di rubare benzina ma svuotano il WC di un pullman (https://www.stranomavero.info/ladri-credono-di-rubare-benzina-ma-svuotano-il-wc-di-un-pullman/)
Everyeye Auto – Pensavano di rubare benzina, ladri hanno svuotato il bagno di un pullman (https://auto.everyeye.it/notizie/pensavano-rubare-benzina-ladri-svuotato-bagno-pullman-821049.html)
.
Torna ai contenuti